Il blog della pizza digeribile

I nostri articoli

TANTI RESTANO STRANITI QUANDO VEDONO POCHE PIZZE SUL NOSTRO MENU’ … MA QUANDO GLI SPEGHIAMO PERCHE’ !

TANTI RESTANO STRANITI QUANDO VEDONO POCHE PIZZE SUL NOSTRO MENU’ … MA QUANDO GLI SPEGHIAMO PERCHE’ !

21/03/2019
Tanti nostri clienti restano stupiti, quasi scioccati la prima volta che vedono il nostro menù.

Quello che trovate in questo periodo ha 9 pizze. Nove. Non 90, non è un errore di scrittura.

E in tanti ci chiedono .. perché?

Perché mentre le altre pizzerie hanno 50, 100, a volte addirittura più pizze voi ne avete solo 9 oltre alle classiche?

Purtroppo nelle pizzerie trovi solitamente i menù con 50, 100, a volte anche più pizze. Oltre ad essere una lista interminabile che mai nessuno leggerà per intero, hai mai notato quanti ingredienti diversi vengono usati per tutte quelle pizze?
Sono interminabili.
Un elenco infinito di materie prime che il pizzaiolo deve stoccare, preparare, ri-stoccare e avere pronte all’uso.

Purtroppo tutto questo la maggior parte delle volte “costringe” il pizzaiolo ad avere ingredienti non freschi che diventano vecchi.

Prova tu stesso, la prossima volta che capiti in pizzeria, a contare quante materie prime diverse sono riportate in una lista di 50-100 pizze.

Sono decine e decine!

Non avendo una frequenza d’uso molto veloce (se non nel caso di centinaia e centinaia di pizze al giorno) è facile capire come questi ingredienti siano condannati a deperire nel frigorifero per giorni e settimane fino al momento in cui, visto il loro degradamento ormai troppo eccessivo, vanno buttati.

Le “soluzioni” a cui le normali pizzerie possono ricorrere sono principalmente due:

1- Far pagare di più le pizze in modo da poter “ammortizzare” il costo delle materie prime che vanno buttate o
2- Ripiegare su materie prime di scarsa qualità.

Purtroppo il metodo usato solitamente è il secondo, per il semplice motivo che la qualità costa, tanto, e nessuno accetterebbe di comprare merce costosa per poi buttarla.
Oltre a questo, le normali pizzerie e gli stessi loro clienti hanno questa sorta di “comandamento” per il quale la pizza non può costare 1-2 euro in più del tradizionale.

Cosa che se tu pensi di vendere la margherita a più di 5 euro (prezzo medio, già alto!) sei un folle da rinchiudere il prima possibile.

A Bagà – La pizza digeribile, abbiamo deciso di avere esclusivamente 9 pizze speciali oltre alle classiche (per intederci la margherita, capricciosa, prosciutto funghi ecc.) per poter garantire un breve ciclo di stoccaggio delle materie prime che sono quindi pochissime.

Oltre a questo, visto il fatto di non avere nessuno spreco, abbiamo deciso di fare un azzardo in più e lavorare esclusivamente con prodotti di altissima qualità, alzato il prezzo delle pizze che trovi in tutte le altre pizzerie di 1-2 euro ma orgogliosi di riuscire così a darti un prodotto di altissima qualità.

Tutto questo lo abbiamo chiamato “La pizza digeribile”, una pizza che, a differenza di tutte le altre, non ti fa venire quella fastidiosa sensazione di affanno ancor prima di finirla e resta altamente digeribile.

Ora sai anche tu perché abbiamo deciso di fare poche pizze.
Poche ma buone 
 
Torna all'elenco